Il nostro obiettivo è mettere a disposizione della piccola e media impresa quei servizi che sono normalmente a disposizione di strutture più grandi e che portano a vantaggi concreti e misurabili.

Certificazione e Revisione legale

Lo strumento operativo che consente al revisore di esprimere un giudizio sull’attendibilità del bilancio.
L’insieme delle attività di verifica necessarie alla formazione di un’opinione in merito alla validità di un bilancio redatto in base a determinati principi contabili.

Organizzazione contabile

La nostra struttura è in grado di effettuare interventi di organizzazione contabile riguardanti le strutture aziendali, le procedure e la definizione di compiti e mansioni dell’area amministrativa.

Internal Auditing

La revisione è un’opportunità di miglioramento organizzativo per le aziende.
L'attività di revisione comprende la Revisione e Certificazione dei Bilanci (non soggetti Consob) e tutte le altre forme di indagine e di controllo contabile sia a carattere obbligatorio che volontario, quali l'analisi, la verifica e la valutazione dei sistemi di controllo interno. Il fine di queste analisi è di individuare le soluzioni ottimali e sinergiche per migliorare sistemi organizzativi aziendali.

  • L’attività di Consilia include:
  • la revisione di bilancio volontaria o legale;
  • la revisione del bilancio consolidato volontaria o legale;
  • l’attività di controllo contabile;
  • due diligence per l'acquisizione di aziende o di Gruppi;
  • la revisione limitata a particolari aree o sezioni di bilancio;

Verifica rating bancario

Il rating è un giudizio relativo alla capacità di una società di pagare i propri debiti e quindi alla sua affidabilità finanziaria. Questa valutazione tiene conto di diversi indici, qualitativi e quantitativi, tra cui: le qualità della singola impresa e il suo settore, il movimento dei conti, l'utilizzo dei fidi, lo scoring attribuito dalla Centrale Rischi della Banca D'Italia e le risultanze di bilancio. Agendo su tali elementi, le imprese possono migliorare il proprio rating e di conseguenza avere un rapido accesso al credito ottenendo condizioni economiche migliori.

Rapporti con banche e Private Equity

Consilia fornisce supporto alle operazioni di finanza straordinaria con forte specializzazione in M&A.

Rapporti con istituzioni

Ministero delle Economia e delle Finanze (MEF), Consob, Banca D’Italia e Agenzia delle Entrate e presentazione in Borsa Italiana.